Patrizia Gabellini

È professore ordinario di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura e società del Politecnico di Milano, ha insegnato nelle Università di Firenze e Roma e svolto attività didattiche, seminari e conferenze in Italia e all'estero.
Ha collaborato alla progettazione dei Prg di Jesi (1987) e Siena (1990); ha progettato le Norme tecniche di attuazione dei Prg di Bergamo (1995) e Prato (1996); è stata responsabile del Disegno e della comunicazione del Prg di Roma (2000) e ha progettato il nuovo piano regolatore di Jesi (2007); è consulente scientifico del Comune di Bologna per la redazione di Piano strutturale, Piano operativo e Regolamento urbanistico edilizio e della Regione Emilia Romagna per la redazione del Piano territoriale.
Direttore di Urbanistica dal 1994 al 1998, dal 1999 è direttore di Planum Rivista europea di planning in Internet. È responsabile del Laboratorio RAPu+ (Rete Archivi Piani + progettazione urbanistica) del Dipartimento di Architettura e pianificazione ed ha guidato ricerche finanziate da CNR e Ten telecom (DG XIII).
Tra le numerose pubblicazioni a stampa, i  libri principali sono: Bologna e Milano. Temi e attori dell'urbanistica (Angeli 1988); Urbanisti italiani. Piccinato, Marconi, Samonà, Quaroni, De Carlo, Astengo, Campos Venuti (a cura di, con P. Di Biagi, Laterza 1992); Il disegno urbanistico (Nuova Italia Scientifica 1996); Tecniche urbanistiche (Carocci 2001); Piani urbanistici in Italia. Catalogo e documenti dell’Archivio RAPu (con B. Bonfantini e G. Paoluzzi, Maggioli 2008).

 

Betrando Bonfantini

È laureato in Architettura (1994), dottore di ricerca in Pianificazione territoriale (1999), dal febbraio 2005 è ricercatore di ruolo in Urbanistica presso il Politecnico di Milano, ateneo nel quale svolge in modo continuativo attività didattica dal 1995 e in cui, nel 2002, è stato tutor e coordinatore della Scuola di specializzazione in Pianificazione del Territorio e dell’Ambiente.
L’impegno nella ricerca, nella didattica e nelle esperienze progettuali e applicative evidenziano i contorni di un programma nel quale l’interesse specifico per le forme tecniche e la dimensione operativa del progetto urbanistico contemporaneo si coniuga con l’indagine sui caratteri cumulativi del sapere disciplinare.
È stato redattore della rivista Urbanistica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (1994-2005).
Tra i lavori recenti, la collaborazione alla redazione del Piano regolatore generale della città di Jesi, Ancona (2003-2006, responsabile Patrizia Gabellini) e la partecipazione alla ricerca dipartimentale su Milano “Mercato urbano e sfera pubblica” (2005-2006, coordinatore Matteo Bolocan Goldstein).

 

Antonio Longo

È architetto, laureato con lode in architettura presso il Politecnico di Milano con una tesi sugli effetti della progettazione degli spazi aperti nei contesti di dispersione insediativa (1992). Dopo un periodo di collaborazione presso lo studio di Bernardo Secchi e Paola Vigano è ricercatore residente presso IRPUD (università di Dortmund, BRD) dove si occupa di politiche e di tecniche urbanistiche per gli spazi aperti metropolitani e di strategie di riqualificazione ambientale (1995/1996). PhD in pianificazione territoriale e urbanistica presso lo IUAV di Venezia sui temi della rappresentazione e comunicazione in urbanistica (2000), svolge attività didattica e di ricerca presso il Politecnico di Milano dove è attualmente responsabile per i temi relativi alla rappresentazione nell'ambito del gruppo di lavoro per il Piano Strategico “Città di Città” della Provincia di Milano. È docente a contratto di Disegno del Piano  e Disegno Urbanistico nella Facoltà di Architettura e società del Politecnico di Milano presso il corso di laurea in Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali. È stato Professore a contratto di Architettura del Paesaggio presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno (Università di Camerino). Ha partecipato come progettista a numerose esperienze di ricerca applicata all'interno del Dipartimento di Architettura e Pianificazione in convenzione con numerosi enti e comuni tra i quali Seregno, Jesi, San Donato Milanese e la Provincia di Milano. Ha fatto parte della commissione edilizia del Comune di Seregno da 1997 al 2003 e attualmente fa parte della commissione edilizia e del gruppo di valutazione dei Programmi Integrati di Intervento del comune di San Donato Milanese.